Due serate di formazione liturgico-pastorale

Si sono svolte sotto l'esperta guida di mons. Claudio Magnoli, lunedì 25 novembre e lunedì 2 dicembre, presso l'oratorio di Sala a Calolziocorte, le due serate programmate dedicate all'annucio della Parola.

La prima serata è stata dedicata alla liturgia della Parola nella celebrazione eucaristica, principalmente festiva domenicale, ma con accenni anche alle liturgie sacramentali, come matrimoni ed esequie;

la seconda serata è stata dedicata alla Parola nell'anno liturgico ambrosiano: le scelte bibliche e le forme celebrative.

Buona la partecipazione agli incontri, i cui destinatari erano, oltre ai sacerdoti, tutti gli operatori incaricati per la liturgia: lettori, catechisti, sacristi, addetti al canto...
Nelle due serate, il relatore mons. Bagnoli, nel suo esposto, è stato chiaro, conciso, completo e molto coinvolgente nella spiegazione.

Mons. Claudio Magnoli, sacerdote della diocesi di Milano, è nato a Ferno (Va) nel 1957. Ordinato prete nel 1982, ha frequentato i corsi di specializzazione in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico di Roma, conseguendo la licenza nel 1986 e il dottorato nel 2001. Docente di Liturgia a Milano presso la Facoltà Teologica e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, è responsabile del Servizio per la Pastorale Liturgica diocesana e segretario della Congregazione del Rito Ambrosiano. Dal mese di marzo del 2015 è preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra e dal 2017 è Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Di seguito i testi di mons. Claudio Magnoli.