LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

SIGNIFICATO E VALORE

Ci apprestiamo quest’anno a celebrare, nella penultima domenica di ottobre, una speciale Giornata Missionaria Mondiale, perché avviene nel contesto del Mese Missionario Straordinario, voluto da papa Francesco per rilanciare l’impegno missionario “ad gentes” e rianimare la sensibilità di tutte le nostre comunità cristiane nei confronti della “missione universale” della Chiesa. La Giornata Missionaria Mondiale è stata proposta dal Papa perché tutte le chiese, tutte le comunità cristiane del mondo, fossero animate a sentirsi corresponsabili nei confronti dell’impegno missionario di tutta la chiesa. È una giornata di preghiera per tutti i Missionari sparsi nel mondo, e per tutte le Chiese giovani impegnate nel primo annuncio del Vangelo. È nello stesso tempo una giornata di fraternità e solidarietà universale, in cui le offerte che vengono raccolte in tutte le chiese o attraverso donazioni ai Centri Missionari Diocesani, convergono nel Fondo Universale di Solidarietà, gestito, a nome del Papa, dalle Pontificie Opere Missionarie.
Ci sono nel mondo innumerevoli missionari che non hanno nessun appoggio diretto dalle loro comunità di origine, che non possono essere sostenuti; ci sono diocesi che mancano dei mezzi minimi per il servizio pastorale ordinario per garantire la formazione dei loro futuri preti nei seminari.

Il contributo che offriamo nella Giornata Missionaria Mondiale ci aiuta a non dimenticarci che la missione della Chiesa non ha confini, perché è una missione veramente Universale.

GMM 2019 27D